Come aumentare le visualizzazioni di un video su Facebook e Youtube

Posted by on Feb 20, 2016
Come aumentare le visualizzazioni di un video su Facebook e Youtube

Come aumentare le visualizzazioni di un video contemporaneamente su Facebook e Youtube? Non sempre i contenuti che ricevono molte views su una piattaforma sono poi virali anche nell’altra, ma un modo per fare un viaggio e due servizi può essere quello di affidarsi alla ricerca. Non più articoli ottimizzati SEO, ma video “how to”, tutorial e consigli. Ad esempio, secondo uno studio di Google e TNS dell’aprile scorso il pubblico femminile predilige i video ai testi scritti: su 1.500 madri tra i 18 e i 54 anni che sono state intervistate, l’83% utilizza il web e tra queste 3 su 5 si affidano a Youtube per trovare risposta alle proprie domande.

Come aumentare le visualizzazioni di un video su Facebook partendo dalla ricerca

Quelli di Google sono dati da prendere in considerazione al momento dell’ideazione di una strategia content e social: una delle tattiche per ottimizzare la distribuzione dei video su Youtube consiste infatti nel produrre contenuti “di risposta” alle domande degli utenti. Questo permette non solo di aumentare visualizzazioni grazie alla ricerca, ma potrebbe rivelarsi un metodo efficace anche su un social network come Facebook: spesso gli argomenti più ricercati sui motori riflettono un interesse diffuso nella popolazione.
La ricerca può dare una spinta ai nostri video su Youtube, ma su Facebook i post vengono diffusi attraverso condivisioni, commenti e mi piace. Non dobbiamo quindi rispondere a domande troppo specifiche, ma cercare di ampliare il target il più possibile. E, se decidiamo di rispondere ad una domanda molto specifica, ricordiamoci di inserire sempre quell’elemento che rende virali i contenuti, real time, social currency, ecc.

Ed ecco un esempio di video che ottiene visualizzazioni e condivisioni sia in un canale, sia nell’altro:


Pensate che fare gli Gnocchi sia complicato ?Ecco come prepararli in modo facile e veloce con soli tre ingredienti…

Pubblicato da Fatto in Casa Da Benedetta su Giovedì 18 febbraio 2016

Leave a Reply