Distribuzione dei contenuti, un problema o un’opportunità?

Posted by on Mar 8, 2016 in Content, Facebook, Social media | No Comments
Distribuzione dei contenuti, un problema o un’opportunità?

I social media rappresentano un’opportunità per chi fa informazione, ma sono canali di natura diversa rispetto a tv, radio e carta stampata. I gruppi editoriali che vogliono trarre vantaggio da questi nuovi media devono infatti saper gestire il processo di distribuzione dei contenuti, ovvero se vogliono diffondere le notizie devono essere loro stessi a trovare il modo di raggiungere il proprio pubblico. Questo problema non lo hanno i media tradizionali e fino a qualche anno non lo avevano i social media manager delle testate online, o meglio, lo avevano fino ad un certo punto. L’introduzione degli algoritmi, infatti, ha ulteriormente complicato la vita a chi diffonde i contenuti sul web: oggi i social network selezionano i post da mostrare agli utenti in base ai loro interessi e alle interazioni ottenute.

Distribuzione dei contenuti, cosa sbagliano i giornali su Facebook?

Gestire una pagina Facebook è diventato col tempo sempre più difficile sui social media per via dell’enorme competizione nel newsfeed e del complicato algoritmo che seleziona i contenuti. Nei primi tempi di vita del social network era facile ottenere interazioni, poi per tentare di arginare il fenomeno del click-baiting Facebook ha deciso di filtrare i post pubblicati, facendo emergere solo quelli che più creano coinvolgimento. Per questo motivo oggi la distribuzione dei contenuti è un’attività complessa che richiede l’impostazione di una strategia globale, modellata attorno a desideri, gusti, stili di vita e valori del pubblico di riferimento.
Il mondo dell’informazione troverà difficoltà nel farlo, ma se intende sfruttare al meglio le potenzialità dei social media deve far di necessità virtù e mettere i lettori al centro del giornalismo. Solo così si può trasformare questo problema in un’opportunità.

Seguimi su Facebook

Sei presente sui social, ma non ottieni i risultati sperati? Ti mostro la strategia giusta per promuovere il tuo brand ► http://goo.gl/1xBnE9

Pubblicato da MarcelloDettori.com su Lunedì 29 febbraio 2016

Leave a Reply