3 ebook sui social media per la #GiornataMondialeDelLibro

Posted by on Apr 23, 2016
3 ebook sui social media per la #GiornataMondialeDelLibro

Oggi 23 aprile è un giorno speciale. Non perché è il mio compleanno, ma perché in tutto il mondo si festeggia la Giornata Mondiale del Libro.

La letteratura e la carta, sia chiaro, rimangono sempre la prima scelta, ma ci tengo comunque a consigliarti qualche ebook sui social media in occasione di questo evento.

5 ebook sui social media per la #GiornataMondialeDelLibro

In rete si trovano migliaia di post, video e guide su come usare i social media e come fare content marketing in modo efficace. Ma leggere un libro può darti prospettive più ampie rispetto ad un articolo. Di seguito elenco alcuni ebook che ho letto negli ultimi tempi e che mi sento di raccomandarti.

#1 Writing on the Wall

L’autore è Tom Standage, vicedirettore dell’Economist. Il giornalista ripercorre la storia dei social media dalle origini, con passaggi da non perdere come il capitolo sulla Riforma protestante di Martin Lutero, resa possibile dall’invenzione della stampa. Lutero cavalcò il malcontento popolare causato dalla corruzione all’interno della Chiesa e usò la carta stampata per diffondere il suo messaggio e le sue idee. Una storia che potrebbe essere attualizzata con un’analogia storica: le gesta di Martin Lutero ricordano il recente successo di movimenti antiestablishment come Occupy Wall Street, Indignados e il Movimento 5 Stelle, tutti emersi grazie alla rivoluzione innescata dai social media.

#2 Contagious: Why things catch on

È possibile far crescere il tuo business con la viralità? Sì, ma se vuoi emergere sui social media e distinguerti dai competitor è necessario adottare una strategia che tenga conto della natura di questi canali. A differenza di quanto avviene nei media tradizionali, infatti, sui social i messaggi vengono diffusi per bocca degli utenti, perciò per far parlare di te gratuitamente devi conoscere i meccanismi che spingono le persone a condividere.
Jonah Berger in “Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono”, spiega le dinamiche che stanno dietro al successo di prodotti e idee e mostra i 6 “STEPPS” per diventare virali.

#3 The Content Code: Six essential strategies to ignite your content, your marketing, and your business

Un libro su content e marketing con un accento particolare sui social media. Interessanti sono soprattutto alcune parti come quella sui dark e i gray social media, ovvero i canali come mail, app di messaggistica e gruppi che spesso tendiamo a sottovalutare.

E tu conosci altri ebook sui social media da leggere? Fammi sapere nei commenti!

Seguimi su Facebook


Leave a Reply