I 5 elementi di un video di successo su Facebook

Posted by on Mag 8, 2016
I 5 elementi di un video di successo su Facebook

Non tutti riescono a realizzare un video di successo su Facebook. Per ottenere risultati devi tenere in conto come usiamo questo social network.

Circa la metà degli utenti oggi accede a Facebook da mobile. E su smartphone, è importante saperlo, elaboriamo i contenuti più velocemente. Come vi spiegavo in un altro post questo significa che per far sì che gli utenti guardino e condividano i nostri video dobbiamo attirare la loro attenzione nei primissimi secondi.

Ci sono, poi, altri accorgimenti che possono aiutarci a creare un video virale. Riporto di seguito alcuni dati interessanti da un post di Newswhip:

#1 I video di successo su Facebook sono brevi



video-facebook-brevi

I video di Buzzfeed Food in media non superano i 24 secondi, come si evince dall’infografica sopra. E anche i media tradizionali hanno sentito il bisogno di adattare il messaggio al pubblico dei social: i video della BBC in media sono, infatti, di 36 secondi. E quelli del Guardian non arrivano ad 1 minuto

#2 I video di successo su Facebook sono quadrati


BuzzFeed ha riscontrato che il 75% dei video più condivisi in un mese erano quadrati. Il motivo sarebbe, secondo quanto riporta Newswhip, che gloi utenti non vogliono guardare i filmati a schermo intero e ruotare il dispositivo per pochi secondi.

#3 I video di successo su Facebook mostrano scene movimentate



Quello che funziona in tv spesso non funziona sui social. Su internet prevalgono i video che mostrano colpi di scena, scene concitate o movimentate.

#4 I video di successo su Facebook possono essere guardati senza audio


Da quanto il newsfeed di Facebook ha introdotto la funzione autoplay senza suono gli utenti hanno la possibilità di guardare i video in metro, a lavoro o a scuola senza avere il problema dell’audio. Non a caso i video di ricette, dove l’immagine fa tutto, con testo di accompagnamento sono i più virali di Facebook.

#5 I video di successo su Facebook hanno una call to action



Sulle pagine Facebook si possono inserire dei pulsanti per reindirizzare gli utenti alla libreria video o all’interno dei video stessi. Le pagine che hanno più successo su Facebook usano entrambi gli espedienti per aumentare la propria visibilità.

Se conosci altri trucchi per creare video di successo su Facebook fammi sapere nei commenti.

E non dimenticarti di seguirmi su Facebook!

Leave a Reply