Le 5 novità di Twitter: così cambia il social network

Posted by on Giu 22, 2016
Le 5 novità di Twitter: così cambia il social network

Era solo questione di tempo. Dopo Facebook anche Twitter, tra una importante acquisizione e alcune novità, si butta a capofitto sui video.

Il social network ha sempre mostrato un forte interesse per i filmati: nel 2012 Twitter comprò Vine, app in cui si possono pubblicare video della durata di pochi secondi, e lo scorso anno ha acquisito Periscope, l’app per trasmettere filmati live che tanto piace ai VIP. E ora Twitter rinnova questo interesse: è notizia di qualche giorno fa che l’azienda americana ha acquistato la startup londinese Magic Pony. La tecnologia di Magic Pony sarà usata da Twitter per migliorare l’esperienza video di tutti gli utenti, anche chi ha connessioni lente o ha a disposizione pochi giga.

Twitter vuole democratizzare il video sul mobile: non a caso di recente il social network ha siglato un accordo milionario con la NFL, la Lega del football americano, per trasmettere il ‘Thursday Night Football’ in streaming nella piattaforma dal prossimo autunno.

E non a caso ieri Twitter, con un post sul suo blog, ha annunciato l’introduzione di altre due novità, muovendosi sempre in direzione video: gli utenti potranno pubblicare filmati di 140 secondi. E VIP e video creators potranno monitorare menzioni, retweet e mi piace tramite “Engage”, un app simile a ‘Facebook Mentions’, che oltretutto consente ad alcuni utenti selezionati di monetizzare sui contenuti.

Secondo il giornalista di Slate Will Oremus Engage sarebbe un “cavallo di troia”: l’obiettivo dichiarato è di aiutare gli utenti più seguiti di Twitter a gestire le interazioni, ma nei fatti si tratterebbe di un modo per invogliarli a postare più video.

Di seguito le più importanti novità introdotte da Twitter di recente:

#1 Si potranno caricare video fino a una lunghezza di 140 secondi

#2 Gli utenti verificati potranno usare l’app ‘Engage’ per monitorare l’account

#3 I tweet che iniziano con una menzione saranno mostrati a tutti

#4 Ci possiamo retwittare da soli

#5 Immagini e link non saranno più conteggiati nel limite di 140 caratteri

Leave a Reply